Holding

Fineurop è un gruppo attivo in molteplici settori: corporate finance, private equity, distressed assets e consulenza alla cooperazione internazionale.
Le competenze sviluppate nei diversi campi della finanza fanno di Fineurop il partner chiave per lo sviluppo delle imprese, tanto nel core business, quanto nell’espansione verso nuovi mercati e nel segno di importanti percorsi di crescita.
Gli strumenti che il Gruppo presidia permettono a chi accede al mondo Fineurop di usufruire di un’esperienza a 360°.

Fineurop Soditic

Corporate Finance

Nell’ambito del corporate finance viene fornita una consulenza altamente specializzata ad imprese industriali, a privati e a fondi di private equity.
Questa attività di advisory si estende dal campo dell’M & A (acquisizione o cessione di azienda, fusioni, alleanze industriali, programmi di internazionalizzazione, organizzazione di leveraged buy-out) a quello della consulenza nella finanza strutturata, in particolare di acquisition financing.
Dal 1998 a oggi Fineurop Soditic ha concluso con successo oltre 350 operazioni in qualità di advisor, ponendosi con il suo track record come uno degli operatori di riferimento del settore.

Fineurop Investment Opportunities (FIO)

Distressed assets

Fondata nel 2015, Fineurop Investment Opportunities S.p.A. (FIO) è un investitore professionale attivo nel mercato italiano dei distressed assets.
FIO investe in situazioni complesse rivenienti tipicamente dalla crisi d’impresa (aziende in tensione finanziaria o stato di insolvenza, procedure concorsuali, etc.) con l’obiettivo di liberare valore attraverso interventi di ristrutturazione/composizione del debito e definizione dei sottostanti contenziosi attivi e passivi.
Le competenze multidisciplinari e le esperienze intersettoriali presenti nell’articolato Gruppo Fineurop consentono a FIO di poter creare valore in contesti di investimento che operatori non così strutturati trovano poco attraenti, contemperando gli interessi di tutti gli stakeholder.

Emisys Capital

Gestione fondi

L’attività è focalizzata sulla gestione del fondo di investimento Emisys Development, lanciato nel 2013 con una dotazione finanziaria di 131 milioni di Euro.
All’iniziativa, il cui scopo è offrire supporto ai piani di sviluppo delle PMI Italiane attraverso strumenti ibridi di debito ed equity, hanno partecipato il Fondo Italiano d’Investimento e l’European Investment Fund assieme a IMI Investimenti, Gruppo Fineurop e alcuni family offices coordinati da Fineurop.

Eurosupport

Consulenza alla Cooperazione Internazionale

La società è attiva nella consulenza alla co-operazione internazionale, realizzando progetti di assistenza tecnica multidisciplinare finanziati da organizzazioni internazionali quali Banca Mondiale e Commissione Europea.
Beneficiari di tali progetti sono autorità ed istituzioni di paesi in via di sviluppo o in accessione all’Unione Europea.
I nostri esperti prestano supporto qualificato in settori chiave quali lo sviluppo del settore privato e del commercio estero, la riforma della Finanza e degli Appalti Pubblici, le strategie per l’Integrazione Europea, le campagne di comunicazione istituzionale, i contratti quadro.
Eurosupport si conferma in questo campo uno dei principali operatori italiani e partner privilegiato dell’Unione Europea nella realizzazione dei suoi obiettivi di co-operazione internazionale.

Promosprint Holding

Special Purpose Acquisition Company (SPAC)

PromoSprint Holding nasce per promuovere e gestire società veicolo SPAC, il cui obiettivo è quello di reperire risorse finanziarie mediante il collocamento di strumenti finanziari da quotare in Borsa.
Le risorse finanziarie raccolte dalla SPAC sono destinate ad essere impiegate in un’operazione di aggregazione con una società operativa Target non quotata (Business Combination). Tramite l’operazione di Business Combination la società Target diventerà quindi una società quotata.
La prima società veicolo promossa da PromoSprint Holding è SprintItaly, SPAC di diritto italiano, che ha raccolto 150 milioni di euro da destinare ad una Business Combination.